SALE

Svezzamento
Blog
SALE
Perchè l'OMS ci sconsiglia di utilizzare il sale prima dell'anno di vita?

E' normale che quando si devono formulare delle linee guida valide per tutti, sia molto difficile spiegare che in realtà non sarebbe necessario eliminare completamente il sale, ma, tuttavia, diminuirlo molto. Di ciò ne gioverebbe tutta la famiglia, in quanto, un eccesso di sale, predispone all'ipertensione e non solo.

Non sto di certo incentivandovi a utilizzare il sale nelle pietanze dei vostri bimbi, sia chiaro, tuttavia voglio ragionare con voi cercando di darvi una visione d'insieme che ci permetta di vivere lo svezzamento con più serenità possibile.

Parto con elencarvi alcuni alimenti che contengono sale intrinseco:

- parmigiano (spesso raccomandato durante lo svezzamento)
- pane
- i formaggini 
- il prosciutto
- i legumi in scatola...

Questi alimenti, che frequentemente usiamo, sono salati! Non vi chiedo di eliminarli (anche se prosciutto e formaggini confezionati sarebbe bene stessero fuori dalla tavola dei nostri bimbi) ma di comprendere che la cosa più importante è trovare l'equilibrio.

CONSIGLIO DELLA NUTRIZIONISTA:

Se l'auto-svezzamento deve essere per tutta la famiglia, dobbiamo trovare strategie per rendere tutto fluido e poco stressante.
Cominciamo quindi con degli esempi pratici:
  • Carne, pesce, legumi, uova: possiamo cucinarli senza l'aggiunta di sale. Questo perchè gli adulti potranno aggiungere il sale successivamente dopo la cottura.
  • Verdure: uguale, il sale lo potrete aggiungere secondariamente.
  • Pane: non preoccupatevi del quantitativo di sale del pane, piuttosto assicuratevi di comprarlo di qualità con farine non raffinate ed evitate, il più possibile, tutti i sostituti quali: crackers, grissini, gallette... tutti questi alimenti hanno sale addizionato in modeste quantità.
  • La pasta e tutti i cereali (riso, farro...): in questo caso possiamo diminuire il sale nell'acqua senza eliminarlo completamente. Così facendo non impazziremo a utilizzare più pentole.
Infine ricorda che questi consigli non devono essere abbandonati dopo l'anno di età, tuttavia possiamo ammorbidirli inserendo un pochino più di sale qua e là. 
Quindi: se l'alimentazione di tutta la famiglia è sana senza eccessi di sale, non preoccuparti se ogni tanto, nelle occasioni, il vostro bambino mangerà una pietanza più salata... questo è il caso dei ristoranti, inutile farsi venire le paranoie per le eccezioni, ricordatevi che è la quotidianità a fare la differenza!

 

Richiedi informazioni